Earth Day, la giornata dedicata alla tutela della Terra

Da 52 anni il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra: il tema di questa edizione è “Investiamo nel pianeta”

La Giornata Mondiale della Terra venne istituita dalle Nazioni Unite nel 1970 per portare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza della conservazione delle risorse e la salvaguardia dell’ambiente naturale e ogni anno coinvolge milioni di attivisti.

Le origini
La mobilitazione pubblica sui temi ambientali nasce con il disastro avvenuto a Santa Barbara, in California, nel 1969. Il 29 gennaio una piattaforma petrolifera della Union Oil (a 200 km dalla costa di Los Angeles) esplose provocando il riversamento in mare, per undici giorni consecutivi, di milioni di litri di petrolio e di fanghi di risulta. Il bilancio fu drammatico: rimasero uccisi più di 10mila gabbiani, delfini, foche e leoni marini. Un anno dopo, in occasione del primo anniversario del disastro, 20 milioni di americani diedero vita a una delle prime mobilitazioni in difesa della Terra.
Nel 1990 l’Earth Day diventa globale attivando 200 milioni di persone in 141 Paesi. La terza edizione memorabile fu quella del 2000: fu la prima in cui venne utilizzato internet per organizzare l’evento, permettendo di raggiungere centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Oggi arriva a coinvolgere un miliardo di persone in 192 Paesi con azioni e partner coordinati a livello globale dal network no profit Earthday.org.

Il tema di quest’anno
“Invest In Our Planet” (Investiamo nel nostro Pianeta) è il tema del 2022, annunciato dagli organizzatori Earthday.org. L’Earth Day 2022 si concentra sull’accelerazione delle soluzioni per combattere il cambiamento climatico e per attivare tutti, governi, cittadini e imprese, a fare la propria parte.
Le iniziative organizzate in tutto il mondo hanno l’obiettivo di alimentare il dibattito sulla costruzione di una nuova economia verde, riconoscendo il denaro come forte motore di cambiamento.
La rivoluzione verde, infatti, così proprio come quella industriale e dell’informazione deve essere proposta ai cittadini, alle imprese e alle istituzioni non solo come un’opzione etica, ma anche profittevole.

L’iniziativa
Sono molteplici le iniziative per aderire alla Giornata della Terra 2022, dagli eventi in tutta Italia alle maratone social e web. Il network Earthday.org propone anche 52 modi di investire nel pianeta, per far capire come ognuno può fare la propria parte nella costruzione di un mondo più pulito e sostenibile per tutti. Come individui, infatti, abbiamo il semplice ma significativo potere di far sentire la nostra voce attraverso le scelte, l’attivismo civico e l’esempio per gli altri. Ciò che facciamo – e come lo facciamo – ha un effetto a catena sull’ecosistema e un impatto anche sulla velocità e l’efficacia dell’azione corporativa e governativa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...